Siamo liete di presentarvi questo Workshop online /webinar su piattaforma Zoom di 2 ore IN DIRETTA,con traduzione simultanea, offerto da Studio Liberamente (Serena Suman, Lara Matera) e Relationship Matters (Kim Barthel)
DATA : 13 maggio 2025 dalle 20.30 alle 22.30 ora italiana.
La registrazione del corso sarà a disposizione dei partecipanti per 365 giorni sulla piattaforma di Relationship Matters.
ARGOMENTO:
Supportare è uno dei verbi che fanno parte della relazione di aiuto ma, come professionisti chiamati ad ascoltare gli altri, possiamo essere più efficaci quando comprendiamo come le esperienze traumatiche altrui influenzano drasticamente il loro funzionamento complessivo.
Da qui l'importanza di una pratica sensibile alla storia dell'altra persona, in grado di comprendere come il trauma si sviluppa e influenza il funzionamento e l'organizzazione del cervello; e della possibilità di riconoscere i segnali di allarme inviati dal comportamento psicosomatico della persona che vogliamo supportare.
Ma in tutto questo non possiamo dimenticare quanto sia fondamentale l'autoconsapevolezza e quel processo di introspezione che ci consente di sintonizzarci con le nostre parti più profonde, anche come terapisti.
Ultimo ma non meno importante, deve esserci lo "spazio" per la compassione in questa relazione terapeutica dove il "noi" diventa il vero potere di guarigione che non deriva dal fare, ma dall'essere con.